ALPINISMO

All’inizio facili camminate su nevai perenni e piccoli ghiacciai facendo delle cime anche importanti in seguito si scende di quota impegnandosi su affilate creste rocciose ed dove l’equilibrio è il migliore amico per poi riportarsi sulle pareti più grandi. Tante situazioni, molteplici prospettive ripercorrendo un tratto di storia dai pionieri fino agli ultimi exploit.

ARRAMPICATA

Che si tratti di un masso alto un metro o di pareti di migliaia di metri quadri, arrampicare è un atto che coinvolge le persone, le fa viaggiare, incontrare e talvolta gareggiare ma dal principiante al campione l’obiettivo è quello di trovare la giusta sensazione per riuscire a a salire.

SCI ALPINISMO

Vagare per i monti con gli sci. Dalle gite di giornata ai gran tour alla ricerca della linea di discesa migliore, della neve più bella. All’inizio un poco frustrante, soprattutto con nevi profonde o crostose, diventa poi un modo per passare la domenica fuori casa fino a diventare oggetto di vacanze altrove.

FREERIDE

Nello sci alpino, nello snowboard e nel telemark, con il termine freeride si indica l’attività fuoripista in neve fresca. Per la risalita si utilizzano gli impianti di risalita, a volte le ciaspole, le pelli di foca oppure l’elicottero. Lo scopo è la ricerca del senso di libertà. Il divertimento è assicurato!

MTB

Ho iniziato ad andare in bici per riabilitare un ginocchio infortunato ed ho scoperto una parte di montagna che probabilmente non avrei preso in considerazione se non in inverno con gli sci. Ecco trovo che ci siano similitudini tra mtb e sci-alpinismo così tante gite invernali con gli sci sono diventate gite in bicicletta durante la bella stagione.

RACCHETTE DA NEVE

Le racchette da neve – o ciaspole – sono il mezzo più immediato per addentrarsi nelle valli durante il periodo invernale quando la neve impedisce il cammino agevole. Con le racchette da neve si possono percorrere quasi tutti gli itinerari sci-alpinistici oltre che ai gran tour

TREKKING

É modo più semplice per viaggiare, con la propria casa sulle spalle si possono sfruttare i rifugi o la tenda o talvolta gli alberghi a seconda delle necessità. Il tempo è scandito dal passo ed i colli sono le porte per altrove.

CASCATE DI GHIACCIO

É il mondo dell’effimero, del momentaneamente fermo: quando l’acqua si pietrifica. Attività freddina che motiva le persone a muoversi agilmente su strutture che in altri momenti dell’anno sono al massimo frequentate dalle trote.

VIE FERRATE

In passato era il modo per spostare le truppe militari in modo “agevole” lungo le pareti delle montagne ora sono di stampo sportivo, spettacolari, emozionanti, molto attrezzate e con i ponti sospesi mettono in contatto pezzi di montagna che non si sfioravano da qualche milione di anni. Un primo approccio con la prospettiva verticale.